Vai al contenuto della pagina Vai al menu di navigazione

Studio Legale Fava

Logo dello Studio Legale Fava con immagine di pagine di quotidiani
Ti trovi in: Home > La nostra opinione > Rivelazioni stupefacenti

Rivelazioni stupefacenti

Di Gianluca Fava - 14/03/2017

Tutte le droghe sono illegali?

Esistono anche droghe legali?

Drogarsi è reato?

Che si intende quando si parla di proibizionismo, liberalizzazione o legalizzazione degli stupefacenti?

A queste e ad altre domande, puoi trovare risposte in "Stupefacenti. Analisi, problematiche e legislazione italiana", un saggio della Primiceri editore.

In tale saggio che esce il 24 marzo 2017, l'autore (Gianluca Fava) dà un ampio sguardo sulle sostanze stupefacenti sia da un punto di vista tecnico, che legislativo.

Inoltre, l'autore propone inizialmente un iter storico sull'evoluzione e diffusione dei vari tipi di sostanze dalle cosiddette droghe leggere alle sostanze pesanti, per poi analizzare, dettagliatamente, la legislazione italiana.

A tale proposito si tenta di far chiarezza anche sul concetto stesso di droghe pesanti e droghe leggere, su quanto la medicina, la politica e persino la religione abbiano inciso, da un lato sulla diffusione e quindi sul consumo degli stupefacenti e dall'altro, su una demonizzazione degli stessi che non solo spesso non è spiegata, ma in molti casi non è nemmeno fondata.

Un libro, quindi, che anche se non ha la presunzione di incarnare la verità assoluta, si propone, con le sue 232 pagine in formato A5, di chiarire qualche idea, attraverso delle rivelazioni ovviamente... Stupefacenti.

Commenti

Se vuoi commentare questo o altri articoli, puoi unirti agli amici dello Studio Legale Fava che si incontrano tutti i giorni sulla nostra pagina Facebook.